Seleziona una pagina

Pevelini 7 Chiese

I Pevelini 7 Chiese sono biscotti alle mandorle e arance: estremamente profumati ma soprattutto dal sapore molto intenso e particolare, sono perfetti non soltanto per terminare un pasto o per un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata ma anche per essere serviti in situazioni più particolari.

La ricetta ci è stata tramandata da una bolognese doc, la Signora Marisa, che la ricevette a sua volta dalla nonna e li cucinava esclusivamente per il figlio Paolo (Pevel, in dialetto bolognese).

Questi dolcetti venivano preparati soprattutto in occasione delle festività natalizie, quando le prime arance si affacciavano sulle bancarelle del mercato di Via Orefici. Venivano regalati in famiglia, fra parenti, tutti confezionati all’interno di sacchettini in tela juta chiusi con nastrini di differenti colori a seconda delle usanze famigliari.

INGREDIENTI

Farina di frumento, burro, zucchero, uova fresche, agenti lievitanti (e450, e 500ii, amido), pasta di scorze d’arancia, scorze d’arancia, mandorle, sale, aromi.

Vuoi scoprire la ricetta dei Pevelini 7 Chiese?

Valori Nutrizionali

Hai bisogno di aiuto?