Seleziona una pagina

Bertoldi Farro Integrale

I biscotti al farro provengono da un’antichissima ricetta contadina. Si narra che Bartold (nome dialettale di Bologna), Bertoldo in lingua italana, era un vecchio contadino della campagna bolognese, molto povero che non riusciva mai ad arrivare alla fine del mese. Aveva due bellissimi nipoti a cui non riusciva mai, nemmeno per il Santo Natale, a regalare qualcosa per farli felici. Bartold era molto triste per questo, ma un giorno ricevette in regalo dal mugnaio un sacchetto di farina scura, quella che molto tempo fa veniva ritenuta meno pregiata rispetto alla tradizionale farina bianca. Aggiunse un pò di zucchero, un uovo della sua gallina e provò a mescolare il tutto ottenendo un impasto morbido e delicato. Cosse il tutto all’interno del suo piccolo forno e ne ottenne un biscotto rustico, leggero e gustoso che con grande orgoglio regalò ai suoi nipoti, i quali apprezzarono immensamente.

I Biscotti con farina integrale di farro sono dei dolcetti rustici e croccanti. I classici biscotti del forno, tanto semplici e genuini quanto buoni. Ma preparati con la farina integrale di farro, dalla consistenza non troppo friabile e perfetti da inzuppare in una tazza di tè. La farina di farro piace molto e si utilizza per preparare e torte ricette salate.

In questa ricetta si usa solo farina integrale e un pizzico di maizena. Non c’è burro ma solo olio e questo rende i biscotti più croccanti. Per preparare i biscotti con farina integrale di farro basta impastare velocemente tutti gli ingredienti e dopo un riposo di 20 minuti potete dargli la forma che volete per poi infornarli. In pochissimo tempo avrete dei dolci da colazione semplici e croccanti.

INGREDIENTI

Farina di farro, burro, zucchero, uova fresche, agenti lievitanti (e450, e 500ii, amido), sale.

Vuoi scoprire la ricetta dei Bertoldi Farro Integrale?

Valori Nutrizionali

Hai bisogno di aiuto?