Seleziona una pagina

CHI SIAMO

LE ORIGINI

Quando stiamo per visitare una città, la prima cosa che facciamo è consultare guide, siti web ed amici, alla ricerca del consiglio giusto per scoprire tutto ciò che dobbiamo assolutamente vedere: monumenti, musei, edifici storici e tanto altro. Ma non solo. Accanto alle meraviglie più famose, vogliamo vivere la città anche nei suoi locali tipici, che ne definiscono l’identità, la storia ed i costumi. E che soprattutto non potremmo trovare altrove.

Fra questi, a Bologna, c’è il Caffè delle 7 Chiese, un posto unico che fonde storia e ristorazione. Il Caffè delle 7 Chiese si trova nel complesso di case risalenti ai secoli XIII-XIV, appartenute alle famiglie Beccadelli e Bovi. Si tratta, probabilmente, del primo insediamento medievale del centro di Bologna. È un esempio di stile gotico originale, ben conservato. Sulla facciata di una delle case si nota il monogramma di San Bernardino da Siena, famoso predicatore domenicano (IHS Iesus Hominum Salvator).

Nell’800, l’immobile ospitava l’Albergo La Pace e, nel ‘900, lo studio fotografico Villani. Il complesso fu restaurato nel 1904 da Alfonso Rubbiani, per conto del Comitato per Bologna Storica e Artistica. Gli interni delle case Beccadelli hanno dipinti di Vittorio Bigari, Stefano Orlandi, Davide Zanotti e Ubaldo Gandolfi.  

IL CAFFÈ DELLE SETTE CHIESE

Nel 2001 apre il Caffe delle Sette Chiese. In poco tempo si afferma come il salotto cittadino per eccellenza, nonché punto di ritrovo dei bolognesi e dei turisti che arrivano nella città felsinea da tutto il mondo.

Nel 2005, da un’idea dei gestori Gianluca e Silvia, nasce il Ristorante Sette Chiese. Grazie alla fantasia dello Chef Antonio, il Ristorante propone la classica cucina bolognese, che, unita alla fantasia mediterranea, stupisce e regala ricordi indelebili di Bologna e del nostro paese.

La ciliegina sulla torta è la sterminata cantina di Gianluca e Silvia, che propone vini tipici del territorio nazionale e una selezione delle migliori cantine del resto del mondo.

Il Caffè delle 7 Chiese ti accompagna in tutti i momenti della giornata: dalla colazione agli aperitivi, dai pranzi alle cene, fino all’organizzazione di momenti speciali come feste di laurea e incontri mondani.

LA GIORNATA DEL CAFFÈ

Al mattino, cornetti dolci/salati e caffè sono sempre serviti con il sorriso da Daniela e Iza.

Quando arriva la sera, la piazza si colora della luce dei nostri cocktail, elaborati dal nostro elegantissimo Barman professionista Maurizio.

Ad accogliere i nostri clienti ci sono Mirko e Vanda, i nostri camerieri di sala, veri professionisti pronti ad esaudire le richieste dei clienti più esigenti.

Hai bisogno di aiuto?